Cuneo – Torinese, saggista, scrittrice, traduttrice, collaboratrice del quotidiano La Stampa e del suo supplemento culturale “Tuttolibri”, Elena Loewenthal da sempre lavora sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele, dando voce ad autori del calibro di Amos Oz e di David Grossman. Dal 2015 al 2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele, mentre dal gennaio 2020 è il direttore della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino.
Oggi, giovedì 12 novembre, è attesa come ospite di Scrittorincittà in un incontro in diretta streaming dal titolo “Continuare a scegliersi”, durante il quale presenterà il suo nuovo romanzo “La carezza”, edito da La Nave di Teseo, in dialogo con Livio Partiti.
Sottotitolato “Una storia perfetta”, il libro narra l’amore tra Lea, ricercatrice universitaria di Paleografia, sposata e con figli, e di Pietro, un professore di Filologia affascinante e riservato, anch’egli sposato. Si incontrano ad un convegno in Calabria, dedicato ad un antico manoscritto, e subito tra loro scatta una profonda attrazione, che li porterà a vivere una travolgente notte di passione. Ma ognuno di loro ha un altrove cui dover tornare e si rincontreranno solo vent’anni più tardi, quando di nuovo un Sud inondato di luce farà da sfondo ad un legame che scopriranno non essersi mai spezzato, ma essere solo rimasto sospeso nello spazio bianco della vita.
“Una storia perfetta, quella di Lea e Pietro, – spiega la scrittrice in un’intervista – perché conchiusa in se stessa: è come un ciclo che si ripete e torna indietro a distanza di 20 anni, lasciando intatta la passione e soprattutto la gioia della riscoperta di se stessi, malgrado l’età e il tempo passato. Lea e Pietro sono due persone che scoprono di essersi sempre mancate a vicenda. Il punto di partenza di questa storia è un’idea di testo e di come il testo somigli alla vita: la chiave per entrare nella storia di Lea e di Pietro è fare come se quella storia, e loro due dentro, fossero un testo in cui mancava qualcosa e quel qualcosa era la chiave per andare a fondo nelle loro verità d’amore”.
L’appuntamento con Elena Loewenthal è fissato alle 18, sul sito www.scrittorincitta.it, oppure sulla pagina Fb e sul canale YouTube della rassegna.