Cuneo – Mai come in questo disgraziato anno bisesto abbiamo desiderato di viaggiare!
Mentre la pandemia ci ha costretti negli spazi, talora angusti, delle nostre case e per lunghi periodi ha circoscritto i nostri orizzonti fisici al perimetro del giardino o del quartiere e mentali all’andamento della curva dei contagi, tante volte abbiamo anelato all’ebbrezza di una partenza e all’emozione della scoperta che solo un viaggio sa regalare. Riempirsi gli occhi di paesaggi sconfinati, di bellezze naturalistiche, di gioielli d’arte e d’architettura, per osservare il mutamento che essi sanno indurre nel nostro animo e gli universi interiori che impercettibilmente, ma inevitabilmente, sanno dischiudere in noi.
Per chi, dunque, in questa giornata novembrina ha sogni di evasione dal carcere del Covid, non c’è miglior occasione dell’incontro che Scrittorincittà propone oggi, giovedì 12 novembre, alle 18 con Federico Pace.
Romano, classe 1967, giornalista e scrittore, Pace è considerato uno degli autori di letteratura di viaggio più interessanti degli ultimi anni e al festival letterario cuneese presenterà la sua ultima fatica: “Passaggi segreti”, edito da Laterza. Dodici itinerari, uno per ciascun mese dell’anno, alla scoperta di scorci inediti e poco battuti dalle rotte turistiche del nostro Bel Paese, verso un’Italia preziosa e profonda che il tempo pare aver dimenticato, preservandone l’autenticità. Incontri, paesaggi, storie che offrono l’occasione per uno sguardo nuovo e diverso su noi stessi, sugli altri e su quel che ci accade attorno.
Dialoga con l’autore Manuele Berardo.
In streaming sul sito www.scritorincitta.it, oppure sulla pagina Fb o il canale YouTube della rassegna.