Cuneo – Mercoledì 11 novembre alle 18.30 la Bosca S.Bernardo ritorna in campo in questo complicato avvio di stagione per il recupero della quinta giornata del girone di andata del campionato di A1 femminile. Al Pala Igor di Novara, le “gatte” cuneesi sono attese dal derby di prestigio contro le campionesse d’Europa in carica.
Bosca S.Bernardo Cuneo. A distanza di 28 giorni da quel 14 ottobre in cui era prevista la sfida con Novara e in cui arrivò la notizia dei primi casi di positività al Covid-19, la Bosca S.Bernardo Cuneo si appresta ad affrontare il secondo derby piemontese stagionale dopo quello vittorioso con Chieri. Sono state settimane lunghe e lente, che le giocatrici cuneesi hanno affrontato allenandosi a casa e da cui sono uscite ancora più unite e motivate.
Con il match con Conegliano del 1 novembre la società di via Bassignano, schierando una squadra con cinque giovanissime atlete del vivaio ha voluto lanciare un segnale di resilienza e di lotta al virus; adesso le “gatte” sono chiamate a riprendersi quella scena che le aveva viste protagoniste di un eccellente inizio di stagione. Da venerdì 6 il gruppo si allena al completo con l’obiettivo di ritrovare la condizione e le sicurezze del primo scorcio di campionato; unico assente coach Pistola, in attesa dell’esito del tampone molecolare effettuato lunedì 9. Il match con Novara darà senza dubbio indicazioni importanti sullo stato di forma delle biancorosse in vista della partita con l’Unet E-Work Busto Arsizio in programma domenica 15 novembre al Pala UBI Banca (ore 17).
“La gioia di tornare in campo”. Il vice allenatore della Bosca S.Bernardo Cuneo, Domenico Petruzzelli, presenta così il derby: “Mi aspetto di vedere in campo quell’entusiasmo e quella determinazione che hanno contraddistinto la ripresa degli allenamenti. La gioia di tornare a giocare potrà aiutarci a sopperire almeno in parte alla mancanza del ritmo gara e della capacità di reggere la pressione nei momenti chiave delle gare, due cose che soltanto il contesto partita può darti e che dovremo recuperare con pazienza. Il mese senza impegni ufficiali si farà sentire; dovremo essere bravi a non innervosirci quando il nostro gioco non sarà fluido come prima e non ci riusciranno colpi che davamo per scontati. Concludo con un doveroso ringraziamento alle ragazze per la professionalità e l’aiuto che mi hanno dato durante gli allenamenti di questi giorni in cui eravamo privi di coach Pistola; hanno saputo trasformare questa ennesima difficoltà in un’occasione di ulteriore coesione”.
Qui Novara. Come la Bosca S.Bernardo Cuneo, anche l’Igor Gorgonzola Novara ha dovuto fare i conti con il Covid-19, che ha costretto la formazione campione d’Europa in carica al rinvio dei match con Trentino e Perugia. Le novaresi, prive di Sansonna e Chirichella, sono tornate in campo domenica 8 superando al tie-break Firenze al termine di un incontro estremamente equilibrato. Decisive le prove dell’MVP Caterina Bosetti e di una Micha Hancock da 8 punti con 5 ace. Lo scorso 15 gennaio la palleggiatrice statunitense stabilì il record di ace in una partita del campionato italiano (10) proprio nel match giocato al Pala Igor Gorgonzola con la Bosca S.Bernardo Cuneo. Con tre incontri da recuperare e il turno di riposo osservato alla prima giornata Novara è seconda in classifica a quota 16 punti in coabitazione con Monza e Scandicci.
I PRECEDENTI Novara ha avuto la meglio in cinque delle sei partite disputatesi finora tra le due squadre. Le ex della partita sono Candi, Signorile, Zannoni e Bici sono le quattro ex del confronto; le ultime due con la maglia di Novara si sono laureate campionesse d’Europa il 18 maggio 2019.
Come seguire il match. Diretta streaming a pagamento su LVF TV (www.lvftv.com)
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 30 (10-0); Igor Gorgonzola Novara 16 (6-1); Saugella Monza 16 (6-3); Savino Del Bene Scandicci 16 (5-3); Reale Mutua Fenera Chieri 15 (5-2); Delta Despar Trentino 13 (4-3); VBC Èpiù Casalmaggiore 9 (3-6); Bosca S.Bernardo Cuneo 8 (3-2); Il Bisonte Firenze 8 (3-6); Unet E-Work Busto Arsizio 7 (2-4); Zanetti Bergamo 7 (2-8); Banca Valsabbina Millenium Brescia 6 (1-8); Bartoccini Fortinfissi Perugia 5 (2-6).
* tra parentesi le partite vinte-perse