Cuneo – Saranno Stefano Bartezzaghi, Andrea Zorzi, Marco Aime e Taxi1729 i protagonisti del ciclo di lezioni/incontri della seconda edizione del progetto MotivAzione, promosso dalla Fondazione Crc con il patrocinio del Comune di Cuneo e volto a sensibilizzare sulle tematiche educative tutti gli attori che compongono la comunità.
Il nucleo portante attorno a cui è stato costruito il progetto è il tema del benessere a scuola come elemento essenziale per la buona riuscita scolastica, a cui si legano la scoperta del talento e delle intelligenze multiple, l’innovazione tecnologica e didattica, le scelte future consapevoli e le tematiche multiculturali. In parallelo agli incontri pubblici, MotivAzione promuove seminari dedicati specificamente agli insegnati, e finalizzati a rafforzare il loro ruolo e a farne il cardine del processo educativo.
Il primo appuntamento sarà venerdì 6 novembre: alle 18 Stefano Bartezzaghi, professore di Semiotica e Linguaggi contemporanei della Creatività allo Iulm di Milano e collaboratore di Repubblica, interverrà su “Forse la scuola di domani” cercando di trovare un possibile equilibrio tra l’utilizzo delle moderne tecnologie connotate da un’accelerazione delle informazioni e delle conoscenze, ma anche da una simmetrica contrazione della capacità di giudizio e di scelta critica, e l’universo educativo della scuola che rappresenta un passaggio fondamentale e ineludibile del patto sociale.
Si proseguirà venerdì 13 novembre con l’ex pallavolista e commentatore televisivo Andrea Zorzi su “Lo sport, il talento e il magico potere della sconfitta” (evento in collaborazione con Scrittorincittà). Venerdì 20 novembre sarà il turno di “La cultura e il processo di cambiamento. Siamo tutti multiculturali” con il docente di antropologia e scrittore Marco Aime mentre venerdì 4 dicembre, “Scegli cosa voglio. L’economia per capire il mondo in cui viviamo” a cura della società di comunicazione e formazione scientifica torinese Taxi1729 (talk in collaborazione con FeduF).
Per partecipare iscriversi sul sito www.fondazionecrc.it.