La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bartezzaghi con “Forse la scuola di domani” apre il ciclo MotivAzione

Venerdì 6 novembre il primo di quattro appuntamenti promossi dalla Fondazione Crc per parlare di benessere a scuola, scoperta dei talenti, sport, innovazione tecnologica e didattica, rapidità delle informazioni

La Guida - Bartezzaghi con “Forse la scuola di domani” apre il ciclo MotivAzione

Cuneo – Saranno Stefano Bartezzaghi, Andrea Zorzi, Marco Aime e Taxi1729 i protagonisti del ciclo di lezioni/incontri della seconda edizione del progetto MotivAzione, promosso dalla Fondazione Crc con il patrocinio del Comune di Cuneo e volto a sensibilizzare sulle tematiche educative tutti gli attori che compongono la comunità.

Il nucleo portante attorno a cui è stato costruito il progetto è il tema del benessere a scuola come elemento essenziale per la buona riuscita scolastica, a cui si legano la scoperta del talento e delle intelligenze multiple, l’innovazione tecnologica e didattica, le scelte future consapevoli e le tematiche multiculturali. In parallelo agli incontri pubblici, MotivAzione promuove seminari dedicati specificamente agli insegnati, e finalizzati a rafforzare il loro ruolo e a farne il cardine del processo educativo. 

Il primo appuntamento sarà venerdì 6 novembre: alle 18 Stefano Bartezzaghi, professore di Semiotica e Linguaggi contemporanei della Creatività allo Iulm di Milano e collaboratore di Repubblica, interverrà su “Forse la scuola di domani” cercando di trovare un possibile equilibrio tra l’utilizzo delle moderne tecnologie connotate da un’accelerazione delle informazioni e delle conoscenze, ma anche da una simmetrica contrazione della capacità di giudizio e di scelta critica, e l’universo educativo della scuola che rappresenta un passaggio fondamentale e ineludibile del patto sociale.

Si proseguirà venerdì 13 novembre con l’ex pallavolista e commentatore televisivo Andrea Zorzi su “Lo sport, il talento e il magico potere della sconfitta” (evento in collaborazione con Scrittorincittà). Venerdì 20 novembre sarà il turno di “La cultura e il processo di cambiamento. Siamo tutti multiculturali” con il docente di antropologia e scrittore Marco Aime mentre venerdì 4 dicembre, “Scegli cosa voglio. L’economia per capire il mondo in cui viviamo” a cura della società di comunicazione e formazione scientifica torinese Taxi1729 (talk in collaborazione con FeduF).  

Per partecipare iscriversi sul sito www.fondazionecrc.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente