Saluzzo – Durante un servizio di vigilanza i Carabinieri Forestali di Saluzzo hanno sorpreso in località Murtizzi a Saluzzo un cacciatore bresciano in possesso di uccelli illecitamente abbattuti, particolarmente protetti. Nascosti in un sacchetto di stoffa, venivano rinvenuti uno Spioncello, quattro Pispole e un Tordo Bottaccio. In flagranza di reato, i militari hanno perquisito il veicolo e l’abitazione in disponibilità temporanea al cacciatore, trovando un fucile a uso caccia custodito in luogo non autorizzato e in violazione alla normativa sulle armi.
Il cacciatore è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Cuneo e le armi, le munizioni e la fauna illecitamente abbattuta sono state poste sotto sequestro, già convalidato dalla magistratura. Inoltre, sono state comminate diverse sanzioni amministrative per violazioni in materia venatoria per un totale di 554 euro.
I Carabinieri Forestali, dall’inizio della stagione venatoria 2020-2021, sono impegnati in diversi controlli per garantire la tutela della pubblica incolumità e la regolare esecuzione dell’attività di caccia con particolare riguardo al rispetto delle distanze dalle abitazioni, dalle strade e dai terreni in coltura.