Cuneo – Sarà un’edizione tutta online quella di Scrittorincittà 2020. Gli organizzatori avevano inizialmente previsto un’edizione “mista”, con incontri dal vivo e incontri online, ma l’evolversi della situazione sanitaria ha portato alla decisione di scegliere la formula completamente online per gli oltre 140 incontri in programma.
“Programmando Scrittorincittà 2020 all’insegna del tema “Prossimo” – spiegano gli organizzatori in una comunicazione – avevamo pensato di mettere insieme incontri in presenza e online, per tutte le fasce d’età e mantenendo comunque al centro il cuore della manifestazione: far incontrare autori, libri e lettori. In queste settimane abbiamo rimaneggiato il programma più volte, in base anche alle disposizioni nazionali e regionali che si sono susseguite. Ad ogni passaggio abbiamo riscontrato una grandissima disponibilità da parte di scrittori, artisti ed editori nei confronti delle soluzioni di volta in volta proposte e li ringraziamo enormemente per la collaborazione.
Gli autori che “incontreranno” i bambini e i ragazzi delle scuole hanno realizzato per noi dei brevi video con i quali si sono presentati alle classi, mettendosi in gioco ciascuno a modo proprio. Insomma, ognuno ha messo il suo mattoncino, per regalare comunque alla città un’edizione di scrittorincittà nuova, diversa, ricca e originale”.
Anche la presentazione del programma, prevista per il 28 di ottobre, non sarà più in presenza (sarà visibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del festival).
“È stato complesso e faticoso arrivare alla definizione del programma, articolato in oltre 140 appuntamenti. Altri cambiamenti potrebbero ancora intervenire, ma siamo soddisfatti di quanto abbiamo fatto e speriamo lo sarete anche voi. C’è già stata occasione di dirlo: abbiamo scelto il tema in tempi non sospetti e quando la pandemia è dilagata è stato naturale pensare che questa parola guida fosse in qualche modo “sbagliata”. Ma ragionandoci a fondo, forse, è quella più giusta, perché è proprio il momento di pensare a chi ci sta accanto, a chi potremmo incontrare sulla nostra strada, alle scelte da fare, al futuro. Insomma, al PROSSIMO”.