Cuneo – Venerdì 9 ottobre è in programma l’ultima tappa del cammino “Attraverso le Alpi”, l’atto conclusivo del progetto Terract che ha per scopo la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia, attraverso l’uso metodologico del teatro sociale e di comunità. Accompagnati dagli asini, nel rispetto delle norme dettate dall’emergenzaCovid-19, i dieci camminatori guidati da Gimmi Basilotta partiranno da Vernante alle 7.30 direzione Cuneo (arrivo previsto intorno alle 17).
I partecipanti, che avrebbero dovuto compiere un viaggio di 265 chilometri sui sentieri e sulle strade delle nostre montagne e del versante francese, hanno dovuto rivedere il loro percorso in seguito all’alluvione che venerdì scorso ha colpito le valli Gesso, Roya, Stura, Tinée, Vermenagna e Vesubie. Inizialmente tentati di annullare l’evento, gli organizzatori hanno infatti deciso di confermare le tappe possibili e sfruttare l’occasione per testimoniare la loro solidarietà e il loro affetto alle persone che abitano quelle zone: “L’obiettivo è quello di incontrare la gente e ragionare su come si possa, a partire da questa improvvisa e terribile sciagura, progettare un futuro anche a partire dall’arte e dalla cultura. Il teatro sociale e di comunità non ha strumenti per ricostruire i ponti crollati ma può rendere solidi i ponti delle relazioni e della vità di comunità ed è su questo aspetto fondamentale che oggi possiamo dare re un contributo”.
Il cammino si è così trasformato in un’occasione di confronto e dialogo con i sindaci, le associazioni, gli abitanti locali per capire in che modo un progetto come Alcotra può sostenere un territorio ferito. Un momento di riflessione che si è poi concretizzato in un’installazione al Colle della Maddalena per contribuire anche a sensibilizzare le persone sul danni sempre più evidenti causati dai cambiamenti climatici.