Valle Roya – Ogni collegamento stradale con Tenda, in Valle Roya, è interrotto. A monte, l’esondazione del rio Caramagna (al fondo dei tornanti del Tenda) ha ricoperto di fango e detriti la D6204 , dopo Vievola la furia delle acque del Roya ingrossate all’inverosimile dalla pioggia hanno fatto sparire alcuni metri di strada dipartimenatale. A valle, nelle gorges du Paganin, dopo l’abitato di Saint Dalmas de Tende, una grande frana, con massi ciclopici, sbarra dall’ora di pranzo la rotabile di fondovalle. Chiusa per frane dal pomeriggio pure la strada per Casterino, alla partenza della Valle delle Meraviglie.
L’alluvione ha distrutto anche la presa dell’acquedotto di Tenda. In questo momento non manca l’acqua perché ad alimentare la rete idropotabile ci sono le cisterne di riserva. In serata è crollato anche il ponte romanico.
“La situazione a Tenda in queste ore è molto difficile e preoccupante per l’approvvigionamento idrico e l’isolamento del paese”, dice il sindaco Jean Pierre Vassallo dalla stazione dei vigili del fuoco locale.