Margarita – La sedicesima “Sagra del Coj” è stata rinviata al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in corso. “Era in programma per la quarta domenica di ottobre – riferisce il presidente della Pro Loco Marco Rossi -, ma nella riunione delle Pro Loco dei paesi vicini si è deciso di rimandare le sagre al prossimo anno per evitare la diffusione del virus”.
“Una decisione saggia – commentano dal Comune – in quanto non sarebbe stato possibile garantire le norme di sicurezza richieste da Stato e Regione”.
La Sagra del Coj è nata nel 2004 su iniziativa dell’allora sindaco Stefano Meineri, in riferimento all’ironico appellativo di “teste ‘d coj” con cui vengono soprannominati i margaritesi. Ispirata al famoso ortaggio dai mille impieghi, la Sagra è diventata uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici e fieristici dell’autunno margaritese, capace di attirare un numero sempre più grande di visitatori, ma quest’anno i margaritesi dovranno rinunciare all’evento che ha fatto conoscere il loro paese oltre i confini della provincia.