Cuneo – Sarà presentato martedì 6 ottobre alle 15, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del festival, il programma dedicato ai ragazzi della 22ª edizione di Scrittorincittà, in programma dall’11 al 16 novembre prossimi.
Vista l’emergenza sanitaria in atto, la kermesse si svolgerà quest’anno con modalità ibride: in parte in presenza, con numeri contingentati e l’applicazione dei protocolli di sicurezza, in parte in digitale, aprendosi così all’intero territorio nazionale. Gli incontri destinati al pubblico adulto saranno, infatti, illustrati in un duplice appuntamento tra Cuneo e Torino mercoledì 28 ottobre.
Il tema attorno al quale ruoterà la 22ª edizione sarà “Prossimo”, concetto che sarà declinato da scrittori, giornalisti, artisti, sportivi, registi, scienziati e musicisti nelle sue diverse accezioni: prossimità di rapporti, prossimità nello spazio e prossimità nel tempo. Dagli autori e dalle autrici che indagano la relazione, i sentimenti, l’intimità con un’altra persona si passerà alla proiezione in un futuro pensato, studiato, realizzato. E dalla responsabilità di chi si occupa di solidarietà verso una fetta di umanità a lui prossima, o s’impegna a costruire un pianeta per la prossima generazione, si approderà alla politica, all’economia, all’agricoltura e alla ricerca scientifica nell’ottica di una prossimità realizzabile e in molti casi già realizzata.
Con bambini e ragazzi, cui sarà dedicato un ampio programma di incontri appositamente studiati per le scuole, dalle materne alle superiori, si cercherà di capire che cosa significhi sbilanciarsi sugli altri, su individui e mondi diversi.
Non mancherà il conferimento del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, quest’anno assegnato ad Alice Cappagli per il suo “Niente caffè per Spinoza”, edito da Einaudi. L’autrice, insieme agli altri scrittori esordienti segnalati, durante il festival incontrerà il pubblico cuneese.
Tra le anteprime di Scrittorincittà, lunedì 5 ottobre alle 18, in diretta YouTube e Facebook, è in programma l’appuntamento online con il professor Enrico Giovannini, autore de “L’utopia sostenibile” (Laterza), mentre sabato 7 novembre si omaggerà la memoria del professor Franco Cordero, giurista e scrittore cuneese scomparso l’8 maggio scorso.