Cuneo – Si apre domani, martedì 15 settembre, a Cuneo la 13ª edizione della “Summer School” del CeSPeC, il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.
Al centro della rassegna che vedrà confrontarsi, fino a sabato 19 settembre, docenti, ricercatori e studenti universitari provenienti da tutta Italia, sarà quest’anno il tema del rapporto tra religione e sfera pubblica a partire dal concetto di “spiritualità”. Gli studiosi s’interrogheranno su quale sia il ruolo giocato dalla prospettiva religiosa nei processi di produzione delle identità individuali e collettive nel mondo contemporaneo e su cosa ne è stato del “fedele” in un’epoca dominata da nuove forme di comunicazione, intrattenimento e lavoro.
I lavori inizieranno martedì 15 settembre alle 15, nella sede universitaria ex-Mater Amabilis, con il seminario “Soggettività e spiritualità nell’era ipermoderna”, con gli interventi di Paolo Costa e Glauco Piccione.
Mercoledì 16 alle 9, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, Jenny Ponzo e Denise Lombardi interverranno su “Santi – Modelli di vita nell’epoca del tardo Capitalismo”. Alle 14, nella sede universitaria dell’ex Mater Amabilis, “Asceti – Esercizi spirituali e vita iperconnessa”, con Antonio Lucci e Alessandro Carrieri.
Giovedì 17 alle 9, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, “Confessori – Dire e custodire la verità nell’era della post-verità”, con Pier Cesare Rivoltella e Ilaria Biano. Alle 14, nella stessa sede, “Martiri – Vivere e morire per la fede”, con Fabio Dei e Beatrice Zerbato.
Venerdì 18 alle 9, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, “Profeti – La guida delle anime e la nuova escatologia”, con Gianluca Cuozzo, Tiziano Tosolini e Giulia Gottardo. Alle 15, nella sede universitaria dell’ex Mater Amabilis, lo scrittore e giornalista Raffaele Alberto Ventura condurrà un workshop dal titolo “Come definire il lavoro intellettuale?”, mentre sabato 19 alle 10, nella sede del CeSPeC, si terrà il dibattito seminariale conclusivo riservato ai soci del sodalizio.
Per informazioni: www.cespec.it. Per partecipare il pubblico dovrà registrarsi scrivendo a centrostudi.cespec@gmail.com o telefonando al 338/4719823.