La vita di Luisa è spezzata in due. Un prima e un dopo il tragico incidente che è costato la vita a suo marito. Ora gli rimane solo suo figlio Nicolò cui dedica ogni attenzione con l’inconfessata illusione di colmare il vuoto nelle giornate del bambino. Di tutto ciò Mara Barazzutti ci informa cammin facendo, perché all’inizio lo lascia solo intuire da quel velo di trucco e dagli abiti estivi colorati indossati “dopo tanto tempo”. Delicatezza e discrezione sono così le cifre con cui l’autrice legge l’esperienza tragica di Luisa e insieme la nuova occasione offerta dal destino.
Eppure il romanzo mette da subito in chiaro le sue carte. Quelle carte che il destino sembra impegnarsi a rimescolare attraverso l’incrociarsi casuale di due vite quella di Luisa e quella di Federico. Ambedue nel proprio intimo si sorprendono a pensarsi reciprocamente, a concedersi passi fuori dalla personale routine quotidiana per di nuovo incontrarsi. Quasi faticano ad ammetterlo, ma stanno vivendo un nuovo innamoramento.
Fin qui, la prima manciata di pagine, il romanzo rischierebbe scivolare verso il sentimentale leggero, una storia da spiaggia. È invece l’autrice va a scovare proprio in questa relazione che ben presto avvolge Luisa la piega che alza il tono. Perché Luisa “non è una di quelle…”. Si sente spezzata tra l’amore sincero verso il marito che non c’è più e il sentimento che cresce per Federico. Le fotografie del matrimonio, della vita di prima sono lì a ricordarle ciò che ha perso, a lacerarle l’animo. La lieve fragranza di un profumo, la gentilezza, il tono di voce la richiamano invece alla novità. Le sembra un tradimento, eppure ha bisogno di queste nuove attenzioni. Resiste. Vorrebbe convincersi della necessità di non pensare a quell’incontro. Ha paura di fare un passo in più o uno in meno.
Per descrivere queste lacerazioni di pensieri, l’autrice ricorre a scene madri. Coglie nei comportamenti, nelle piccole digressioni delle sue giornate i segni di questa sua conversione alla novità che la vita le ripresenta.
La vita di nuovo
di Mara Barazzutti
Neos
14 euro