Peveragno – Proseguono gli appuntamenti dell’“Agosto in corto”, rassegna estiva dedicata alla promozione dei cortometraggi, organizzata dall’associazione culturale “Gli Amici” nel cortile di Casa Ambrosino.
Martedì 18 agosto a partire dalle 20.30, proiezione di “Aggrappati a me” di Luca Arcidiacono, “Rondini” di Riccardo Petrillo, e “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” di Cosimo Alemà.
Venerdì 21 agosto sarà la volta di “Cacciaguida” di Davide Del Mare, vincitore del premio speciale Ars Nova 2020, “Linda e Paolo” di Riccardo Sinibaldi e “Triangle” di Cataldo De Palma.
Durante la stessa serata sarà presentato il documentario “Rice to Love” del giornalista e filmmaker torinese Stefano Rogliatti, che racconta attraverso testimonianze dirette, le sofferenze e le violenze inflitte dal potente esercito birmano. Il documentario, grazie alla onlus italiana Moses a est della Birmania, accompagna lo spettatore nel villaggio profughi del popolo Karen, che da anni sta combattendo la sua guerra per l’indipendenza. Si entra nelle case fatte con il bamboo e nei piccoli appezzamenti coltivati a riso sottratti alle mine antiuomo. “Grazie alla Onlus Moses – racconta Rogliatti – sono entrato nel campo profughi di U Way Klo, a est del Myanmar, dove non c’è acqua corrente né luce. Avevo un’attrezzatura ridotta al minimo, una reflex in uno zaino insieme a frutta disidratata e medicine. Il mio docufilm racconta come, stritolate tra le multinazionali e i governi, le popolazioni locali sono vittime di continue violenze e soprusi. Sono felice che il mio documentario sia proiettato durante una rassegna come questa, dedicata alla sensibilizzazione a importanti e delicate tematiche sociali”.