Castelmagno – Tragedia a Castelmagno poco dopo la mezzanotte: 5 ragazzi hanno perso la vita precipitando con il fuoristrada per circa 100 metri in un dirupo lungo la via sterrata verso il Monte Crocetta, nei pressi del rifugio Maraman. Con il conducente dell’auto, Marco Appendino, saviglianese di 24 anni, sono morti altri quattro ragazzi, tutti minorenni: si tratta dei fratelli Nicolò ed Elia Martini, rispettivamente 17 e 11 anni, di San Sebastiano di Fossano, e dei cuneesi Camilla Bessone e Samuele Gribaudo, rispettivamente 16 e 14 anni.
A bordo dell’auto, un Land Rover Defender da 9 posti, c’erano altri 4 ragazzi (tre minorenni) che sono rimasti feriti, due si trovano in gravi condizioni. Sono Marco, 24 anni di Savigliano, elitrasportato al Cto di Torino dove dovrà essere operato per un trauma spinale e Danilo, 17 anni di Verzuolo, trasferito in codice rosso all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Ferite in maniera più lieve invece Chiara, 17 anni di Morozzo, e Anna, 17 anni di San Benigno, sorella di Samuele, anche loro ricoverate a Cuneo.
In villeggiatura in una borgata di Castelmagno con le famiglie, i ragazzi avrebbero deciso di andare a vedere le stelle cadenti in un punto panoramico della vallata ma durante la discesa, probabilmente a causa di una distrazione, il giovane alla guida ha perso il controllo del mezzo che è rotolato più volte nel precipizio. A causa del forte impatto i ragazzi sono stati tutti sbalzati fuori dall’auto.
Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, il 118 e il soccorso alpino.