La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

6 agosto 1945: Hiroshima e Nagasaki

Ieri un anniversario di una svolta fondamentale nella storia non solo delle relazioni internazionali ma anche in quella delle relazioni umane

La Guida - 6 agosto 1945: Hiroshima e Nagasaki

Alle 8.45 del mattino un aereo statunitense sganciò la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, ponendo in tal modo fine alla seconda guerra mondiale.
Accanto al sollievo popolare per la fine di un conflitto sanguinoso e devastante, durato più di cinque anni, è apparsa immediatamente la consapevolezza della potenza distruttrice, immediata e a lungo termine, degli ordigni atomici.
Hiroshima e Nagasaki hanno segnato in tal modo una svolta fondamentale nella storia non solo delle relazioni internazionali ma anche in quella delle relazioni umane, dando inizio cosi’ all’era atomica e avviando una lunga e pericolosa strategia della deterrenza nucleare.
A inizio 2019, il numero di testate nucleari in circolazione ammontava a circa 14.000, detenute da Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Francia, Cina, India, Pakistan, Israele e Corea del Nord ; circa il 93% appartengono a Russia e Stati Uniti. In Europa, gli unici Paesi a possedere l’atomica sono Francia e Gran Bretagna, con rispettivamente 300 e 215 ordigni.
Una data quindi da non dimenticare, affinché il futuro della pace possa essere difeso con il dialogo e lontano dalla minaccia nucleare.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente