La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quelle difficili storie di miniera

Il Premio Lorenzo Natali 2020 per i giornalisti è andato a Cécile Schilis Gallego e Marion Guegan per la loro indagine sull’ambiente ostile che i giornalisti devono affrontare quando si occupano di storie sulle miniere

La Guida - Quelle difficili storie di miniera

È un premio della Commissione europea che, da trent’anni a questa parte, offre un riconoscimento al giornalismo di qualità,  incentrato su pubblicazioni solidali e che portano alla luce storie di sviluppo sostenibile. Un riconoscimento quindi a quei giornalisti che svolgono un ruolo sensibile per la costruzione di società più aperte e democratiche.

Il Gran Premio di quest’anno è andato ad un articolo di Dahu Zhang, un giornalista del South China Mornong Post, per “La sottile linea gialla”, una storia sulle proteste di Hong Kong nel 2019, dal punto di vista di un gruppo locale che tenta di allentare le tensioni tra i manifestanti e la polizia.

Il Premio Europa è andato a Cécile Schilis Gallego e Marion Guegan per la loro indagine sull’ambiente ostile che i giornalisti devono affrontare quando si occupano di storie sulle miniere in tutto il mondo.
Infine, il premio per il miglior giornalista emergente è andato a Shola Lawal, di Equal Times per il suo articolo sui migranti africani che tentano di raggiungere il Nord America rischiando la vita : il Darièn Gap è il “nuovo Mediterraneo”.

Storie umane, venute alla luce solo grazie a coraggiosi e sconosciuti giornalisti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente