La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un mondo in cui l’unica speranza è quella dei bambini

In una Sicilia in rovina, Anna, 13 anni, inizia un viaggio alla ricerca del fratellino, armata solo del "quaderno delle cose importanti" lasciato da sua mamma prima di morire

La Guida - Un mondo in cui l’unica speranza è quella dei bambini

Il virus sembra allentare la presa in queste settimane che precedono l’estate, ma in un altro possibile 2020, immaginato appena cinque anni fa da Niccolò Ammaniti, il virus sembra inarrestabile e imperversa in un Sicilia ormai in rovina. Si chiama, o meglio, l’hanno chiamato la “Rossa”, arriva dal Belgio e attacca gli adulti indistintamente, giovani e anziani. Risparmia invece tutti i bambini, almeno fino a quando non iniziano a diventare adulti.

Le analogie, anche letterarie, rispetto a un futuro immaginato e alla realtà sono a tratti inquietanti, ma nel libro il virus è in fondo solo un pretesto per raccontare un mondo in cui di colpo non si trova più un adulto vivo. Restano i bambini, costretti a cercare di sopravvivere in un presente spaventoso e crudele, ma anche per la prima volta liberi di decidere, rincorrersi, sbagliare e imparare, soprattutto imparare. Un mondo in cui una ragazzina, Anna – 13 anni e uno zaino pieno di coraggio e buon senso, oltre che di medicine e di cibo raccolte in case e negozi abbandonati – è costretta a diventare prima del tempo una giovane donna per cercare prima di proteggere e poi di ritrovare e salvare suo fratello, Oscar, in una Sicilia apocalittica, selvaggia e struggente.

A guidare una combriccola senza speranze, composta anche da un ragazzino e da un cane, c’è il quaderno delle Cose Importanti scritto dalla mamma nei giorni in cui la malattia ancora le permetteva di scrivere: pagine laceranti come un addio inevitabile a cui non è comunque possibile arrivare preparati, e delicate come le carezze di una madre alla figlia prima di addormentarsi. Un testamento di consigli e insegnamenti preziosi come briciole lasciate cadere a terra lungo il cammino per indicare la strada e provare a percorrerne insieme ancora un tratto.

In mezzo a tanto caos, al disordine e alla violenza di una natura randagia, capace però di slanci imprevedibili, risplendono, più forti della paura e dello sconforto, la speranza, la capacità di adattarsi e la voglia di vivere.

Anna
di Niccolò Ammaniti
Einaudi Stile Libero
19 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente