Borgo San Dalmazzo – Domani (sabato 23 maggio) riaprono bar e caffè (finora abilitati al solo servizio da asporto). E anche in diversi locali di Borgo, come nella maggioranza di quelli di Cuneo, il prezzo della tazzina del caffè salirà di 10 centesimi, arrivando a 1 euro e 20.
“Un aumento che era già in programma prima della chiusura per il coronavirus – spiega Dario Audisio del bar-pasticceria di via Garibaldi -, non vogliamo certo far pagare ai clienti la chiusura di questi mesi. Penso che il prezzo del caffè dovrebbe restare ancorato a quello dei quotidiani, cosa che non è avvenuta. In 18 anni, dal 2002 ad oggi, l’aumento è di 30 centesimi, molto meno dell’inflazione”.
“Penso che il caffè vada valorizzato più di altri prodotti – aggiunge -: in generale, in Italia, offriamo la qualità migliore al mondo al prezzo più basso. E lo decliniamo in una quindicina di varianti per soddisfare tutte le richieste. Nel prezzo da noi sono compresi una serie di servizi accessori, dal cioccolatino all’uso della toilette, dal giornale (che in questa fase non sarà però disponibile per rispettare le norme anticoronavirus, ndr) alla possibilità di vivere un momento conviviale che evidentemente non ha prezzo”.
Con la riapertura scatta anche la riorganizzazione degli spazi, sia all’interno che nel dehor. “Ho comprato dei tavolini in più per l’esterno – spiega ancora Dario – ma dovrò mettere da parte molte sedie, perché comunque i posti a sedere saranno ridotti rispetto a prima. L’area esterna non verrà ampliata”.