La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Germania, Covid 19 e immigrazione

Alcuni Länder hanno deciso di lanciare un appello a medici immigrati contro la penuria di medici e per prepararsi ad un eventuale ritorno del cotagio

La Guida - Germania, Covid 19 e immigrazione

È ormai noto a tutti come la pandemia di coronavirus abbia riportato in primo piano le debolezze e le inadeguatezze dei sistemi sanitari nazionali. Anche la Germania, colpita come tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea dal covid 19, non nasconde la sua penuria di medici, di cui soffre da tempo.

Con l’obiettivo di evitare la saturazione del sistema e prepararsi ad un eventuale ritorno del contagio, alcuni Länder hanno deciso di lanciare un appello a medici immigrati, le cui procedure di ammissione sul territorio sono tuttora in corso, a sostenere il personale sanitario tedesco nel momento dell’emergenza. I principali candidati che hanno risposto all’appello e che, in ragione del loro statuto non hanno  l’autorizzazione ad esercitare la loro professione in Germania, provengono da vari Paesi fra cui l’Afghanistan, l’Iran, la Siria o il Pakistan. Costituiscono ora una significativa “riserva”  in grado di alleggerire il peso del personale ospedaliero e di contribuire a rafforzare il sistema sanitario tedesco, con la prospettiva di un riconoscimento professionale e di cittadinanza a più breve termine.

Un esempio che la dice lunga sulle potenzialità umane, economiche, sociali e culturali racchiuse nella popolazione immigrata e che il Covid 19 ha riportato sotto i riflettori.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente