Cuneo – Da lunedì 18 maggio riprende la distribuzione dei sacchetti della raccolta differenziata interrotta a inizio marzo a causa del coronavirus. Il materiale va ritirato presso il capannone del Consorzio Ecologico del Cuneese in via Cascina Colombaro 55 (ingresso lato Euronics), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato 8.30-13.
Il calendario per la consegna è diviso per lettera di iniziale del cognome così da evitare assembramenti e lunghe attese.
Utenti residenti nel capoluogo:
– Lettere A, B e C che erano stati convocate nel mese di marzo prima dell’interruzione e che non sono riusciti a rifornirsi possono recarsi in qualsiasi altra data
– Lettere D, E, F, G, H, I, J, K, L dal 18 al 23 maggio
– Lettere M, N, O, P, Q, R dal 25 al 30 maggio
– Lettere S, T, U, V, W, X, Y, Z dal 1° al 5 giugno (2 giugno chiuso)
– Utenze non domestiche dal 1° al 5 giugno
Utenti residenti nelle frazioni Oltrestura (Confreria, Cerialdo, Passatore, San Pietro del Gallo, Madonna dell’Olmo, Roata Rossi, Ronchi, San Benigno)
– Lettere A-B 8 giugno
– Lettere C, D, E, F, G 9 giugno
– Lettere H, I, J, K, L, M 10 giugno
– Lettere N, O, P, Q, R, S 11 giugno
– Lettere T, U, V, W, X, Y, Z 12 giugno
– Utenze non domestiche 13 giugno
Utenti residente nelle frazioni Oltregesso (Borgo San Giuseppe, Bombonina, Madonna delle Grazie, Spinetta, Roata Canale, Tetti Pesio)
– Lettere A, B, C 16 giugno
– Lettere D, E, F, G, H, I, J, K, L 17 giugno
– Lettere M, N O, P, Q, R 18 giugno
– Lettere S, T, U, V, W, X, Y, Z 19 giugno
– Utenze non domestiche 20 giugno
Da lunedì 18 riapriranno anche tutte i centri di raccolta con le consuete giornate e nei soliti orari, senza prenotazione. Dal Consorzio Ecologico del Cuneese arrivano alcune raccomandazioni per l’accesso in sicurezza:
1. Nei giorni di apertura potrebbero verificarsi code e lunghe attese. Pertanto è meglio recarsi solo in caso di necessità, rimandando i conferimenti non urgenti più in là nel tempo.
2. Restano sempre valide le norme per il contenimento del Covid-19 che indicano di evitare assembramenti e prescrivono di mantenere la distanza di sicurezza. Per questo l’accesso al Centro di Raccolta è permesso al massimo due utenti alla volta a seconda delle indicazioni che saranno fornite dal personale.
3. Aspettare il proprio turno all’interno del veicolo a motore spento.
4. È obbligatorio l’uso di mascherine e guanti (la cui dotazione è a proprio carico)
5. Rispettare le indicazioni del personale presente, mantenendo le distanze di sicurezza.
6. Moderare i quantitativi di rifiuti e già divisi per tipologia, nel rispetto dei limiti fissati dal Regolamento, dando modo a tutte le utenze di accedere al Centro di Raccolta.