Cuneo – Una canzone da scrivere insieme per lanciare un messaggio di speranza ed esorcizzare sentimenti come la paura, la solitudine e il senso di impotenza vissuti in questo periodo di emergenza. Con questo obiettivo a fine aprile la cantautrice Ilaria Lorefice, in arte Ila, ha lanciato tramite Facebook il progetto “Una canzone insieme” mettendo a disposizione del pubblico la prima parte di una canzone scritta da lei da ultimare insieme a coloro che hanno aderito al suo gruppo di lavoro attraverso la condivisione di pensieri e versi sul canale social.
Il componimento collettivo, che ha preso il nome di “Oltre il limite”, è stato arrangiato e suonato da Ila alla chitarra acustica e Fabio Donatelli al pianoforte, entrambi già componenti dell’ex trio Ylamar. Ogni partecipante all’iniziativa ha poi contribuito alla realizzazione del videoclip del brano al fine della sua pubblicazione, mettendo a disposizione la propria immagine e la propria voce. Il filmato è stato realizzato attraverso il montaggio di riprese che le persone hanno effettuato con i propri smartphone e pubblicato sul canale YouTube di Ila e sulla pagina Facebook @unacanzoneinsieme.
Ma non finisce qui, il progetto ha anche deciso di abbracciare l’iniziativa di solidarietà #amixforhospital partita dall’etichetta bergamasca FIL1933 Group: l’obiettivo è raccogliere fondi per l’acquisto di un’ambulanza per la Croce Rossa di Cuneo (donazioni con bonifico all’Iban IT09M 03111 10203 000000004522, Ubi Banca agenzia di Cuneo).