Ceva – “La storia racconta di un giorno memorabile, di un momento di risveglio nazionale, che ci ha permesso di uscire dalle strette maglie della guerra e dell’oppressione. Mancava la libertà al popolo italiano prima di quel 25 aprile 1945, e manca la libertà oggi, anche se il contesto è differente. Il momento che viviamo ci permette di dare ancor più importanza a questa ricorrenza”.
Con queste parole Mara Ferrero, dirigente dell’Istituto superiore “Baruffi” di Ceva, aveva invitato nei giorni scorsi docenti, studenti e personale della scuola a partecipare alla realizzazione di un video volto a celebrare la ricorrenza del 25 Aprile, data l’impossibilità di farlo in presenza. Il suo appello non è caduto nel vuoto e in tanti hanno risposto con entusiasmo, contribuendo a confezionare un originale omaggio al coraggio e alla forza di coloro che, anche a prezzo della vita, seppero donare o al nostro Paese libertà e democrazia.
Vestiti o truccati di verde, bianco e rosso, avvolti in una bandiera italiana o con in mano un disegno del tricolore, gli alunni di Ceva e Ormea nel flash mob – video offrono una testimonianza forte, viva e colorata che tutti possono visualizzare sui social, al link di YouTube: https://youtu.be/-JnaMzuLbNs