Valmala – Don Albino Ronco, l’amato Salesiano che tutte le estati da Roma torna sempre volentieri nel Santuario mariano della Madonna della Misericordia, è contagiato dal virus. Da ieri, don Albino, 92 anni (vero uomo di Dio che sa accogliere le persone e non giudica mai) è ricoverato nell’Ospedale San Pietro di Roma, in isolamento: “Ho il coronavirus, ma sto abbastanza bene. Ho qualche linea di febbre, sono un po’ debole e non ho più appetito. Inoltre faccio fatica a mangiare le minestrine, e sogno … di poter mangiare la bagna cauda!”.
Don Albino, ma lei vuole già salire in Paradiso?
“A suo tempo, sì! Ma per ora sogno ancora di poter ritornare quest’estate a Valmala, questo è certo! Sperando che don Federico apra il Santuario!”.
E’ certo poi di non confondere la genzianella digestiva che lei ama (preparata da un suo amico) con il vino da Messa?
Risata divertita: “Farò del mio meglio! Per ora mi affido a Dio, sia fatta la sua volontà”.
Don Ronco ricorda sovente un pensiero di Victor Frankl, uscito vivo dall’inferno di Auschwitz: «Chi ha un perché nella vita, sopporta tutti i come».
Don Federico Riba, rettore del Santuario: “Auguriamo di cuore a don Albino una pronta ripresa, già solamente per il prezioso servizio che svolge da noi! Lui è di casa nel Santuario. Speriamo di poterlo riavere presto con noi, e lo accoglieremo a braccia aperte!”.