La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo la Festa della Liberazione si celebra con un video

Si può partecipare con post, filmati, canzoni e poesie postati sui social e accompagnati dall'hashtag #unamattinamisonconnesso

La Guida - A Cuneo la Festa della Liberazione si celebra con un video

Cuneo – Nell’impossibilità di scendere in piazza per la tradizionale fiaccolata e il concerto finale, il Comune di Cuneo ha pensato di celebrare la Festa della Liberazione con un video ispirato ai temi di libertà, eguaglianza e informazione sanciti dalla Costituzione, che verrà pubblicato questa sera (venerdì 24 aprile) sui canali social istituzionali. Il filmato, realizzato in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza, Anpi provinciale, Consulta Giovanile, Fondazione Nuto Revelli, le associazioni Micò e Ora e Sempre, La Centrale, Varco e il Conservatorio Ghedini, sarà accompagnato dall’hashtag #unamattinamisonconnesso che servirà a raccogliere tutti i contributi (post, video, canzoni e poesie) che i cuneesi vorranno dedicare a questo 25 aprile così speciale. Chi vorrà partecipare all’iniziativa potrà farlo pubblicando sui propri social un contenuto accompagnato da #unamattinamisonconnesso e taggando le pagine del Comune.

“In questo 2020 senza tempo, possiamo vivere il 25 aprile basandoci sul significato più profondo che una celebrazione ha, cioè tributando il giusto ricordo a coloro che si sono sacrificati e hanno donato la loro vita per difendere i valori di libertà e democrazia – spiega il sindaco Federico Borgna -. Queste donne e questi uomini ci hanno insegnato che vale la pena lottare e sacrificarsi per i valori nei quali crediamo. Come diceva Giorgio Bocca: ‘E’ bene che si sappia cosa è stata la Resistenza, non il mito di cui parlano i revisionisti ma la rivelazione di ciò che un popolo può fare quando prende il destino del paese nelle sue mani. L’obiettivo è tenere viva la fiammella dei valori fondanti della nostra Città, quelli descritti nella prima parte della Costituzione figlia della Resistenza anche in tempi in cui l’assillo della pandemia, se da un lato ci offre tempo e spunti di riflessione, dall’altro può portarci, sbagliando, a pensare che l’emergenza superi ogni altro tema. Un ringraziamento particolare quindi a Simone Priola, Gigi Garelli, Giulia Marro, Lia Bruna che hanno lanciato l’idea di questo progetto e a Simone Drocco per il grande lavoro di montaggio dei diversi contributi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente