Cuneo – Tra le numerose realtà che si stanno dando da fare per offrire dei servizi alle famiglie in questo periodo di quarantena, c’è quella del Circolo Acli “Associazione Scuolorando”, costituita nel 2017 sulla base dell’omonimo progetto attivato nel 2010 nel Plesso di Spinetta, da un gruppo di genitori per rispondere alle necessità lavorative ed organizzative delle famiglie nel tempo pomeridiano.
L’associazione, che promuove attività sociali, sportive, ricreative, educative e culturali rivolte ai giovani in età scolare e prescolare, in questo periodo ha promosso un’attività di aiuto compiti e studio a distanza: basta scrivere una email a scuolorando@gmail.com), ed accordarsi su tempi e modalità di attuazione.
Tra le iniziative messe in campo c’è anche “La bellezza nelle piccole cose”, progetto che invita i ragazzi a disegnare e scrivere quello che si vuole, pensando alle cose belle che si hanno, alla gioia di stare con le persone amate, a osservare la natura ecc. Chi lo desidera può mandare il proprio elaborato a scuolorando@scuolorando.it e sarà pubblicato su Facebook dell’associazione. Inoltre, per contribuire, con un piccolo gesto, ad alleviare la sofferenza delle persone ricoverate, l’associazione ha chiesto di poter inviare i disegni dei bambini ai malati dell’ospedale di Cuneo e il Pronto Soccorso ha risposto prontamente.
Inoltre, sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione, è possibile trovare attività di intrattenimento e attività anche per i più grandi, genitori e adulti in generale.