Da quando è scoppiata la pandemia lo stanno citando tutti e non a caso è tra i libri più venduti in Italia. Motivatamente. Uscito nel 2012 (e in Italia nel 2014, per Adelphi), “Spillover. Infezioni animali e la prossima pandemia umana” (così recita il titolo originale) è un’opera di David Quammen, scrittore americano esperto di viaggi, natura e divulgazione scientifica, collaboratore del “National Geographic”. Frutto di 6 anni di lavoro, scritta in modo chiaro anche per i non addetti ai lavori (i quali, per altro, l’apprezzano molto), vi spiega tutto quello che c’è da sapere sui virus, sulle modalità di contagio, sulle zoonosi (ovvero le malattie causate da patogeni di origine animale come il SARS-CoV-2 che origina il Covid-19) e vi fa capire che quello che sta capitando non è solo un evento sfortunato ma qualcosa che gli epidemiologi (e molti Paesi dell’Estremo Oriente) temevano da parecchio tempo.
“Spillover” è una lettura coinvolgente, anche se – ovviamente – iper-ansiogena. Si parla di SARS, Ebola, HIV (nato non negli anni ’80 ma a inizio ‘900 in Camerun e originato da una zoonosi tra lo scimpanzé e l’uomo), malaria ma anche di virus poco conosciuti ai profani come Hendra, Nipah, malattia di Lyme, Marburg, febbre Q.
Vi spiega che cosa vogliono dire termini tecnici molto usati in questi giorni come “spillover” (“traboccamento” ovvero il salto di specie dall’animale all’uomo che possono compiere i virus), “animale serbatoio” (la specie dove il virus normalmente si trova), “ospite di amplificazione” (l’animale che, infettato, consente l’aumento della concentrazione del patogeno) o il citatissimo “numero riproduttivo di base” (che indica la minore o maggiore trasmissibilità della malattia). Insomma, una lettura che vi offre strumenti preziosi per comprendere meglio che cosa sta succedendo e che nesso potrebbe esserci (forse) tra i pipistrelli, i simpatici pangolini, i “mercati bagnati” cinesi (dove si macellano e si vendono animali selvatici) e l’attuale catastrofe.
Spillover. L’evoluzione delle pandemie
di David Quammen
Adelphi
14 euro