Boves – Da martedì 14 aprile, tutte le sere dalle 20 alle 21,30 (esclusa la domenica) nella sede della Pro Loco di piazza Borelli, le persone in difficoltà economica avranno un aiuto in più. Grazie ai volontari dell’associazione “La Sporta” potranno accedere a beni alimentari freschi invenduti durante la giornata: pane, pizze, focacce, frutta e verdura.
La merce sarà consegnata dai commercianti dalle 19,30 alle 20 e rimessa subito in circolo per chi ne avrà bisogno. Sarà allestito anche un frigo per latte, formaggi e altri prodotti freschi donati dai produttori e rivenditori.
L’idea parte dalla necessità di riciclare il fresco invenduto che in questi giorni particolari è più difficile da programmare e per cercare di rispondere ai bisogni alimentari di alcune famiglie. Sull’esempio di altri Comuni è stata organizzata anche una spesa sospesa, ma la merce lasciata nei cesti dei singoli negozi sarà raccolta e portata al minimarket cui la gente potrà accedere tutte le sere.
“La Sporta c’è” è il nuovo progetto di banco alimentare e spesa solidale ideato dall’associazione di commercianti e artigiani bovesani in tempo di emergenza sanitaria, in collaborazione con Comune, Protezione civile e Pro Loco Boves. I cittadini potranno contribuire con Satispay facendo un’offerta direttamente ai negozi aderenti al progetto o alla spesa sospesa.