La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 24 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La competizione globale degli aiuti all’Italia

Arrivano in aiuto all’Italia Paesi che non guardano certo con simpatia a questa Unione europea: Russia e Cina

La Guida - La competizione globale degli aiuti all’Italia

Il Coronavirus, ormai lo abbiamo capito tutti, sta mettendo a dura prova l’intero pianeta. Chiusure e confinamenti nazionali sembrano mettere in sospeso i tempi, le politiche, la geografia e la percezione di appartenere ad una comunità più ampia. Ma, il coronavirus sembra aprire spazi inediti anche a movimenti geopolitici inquetanti.

Prendiamo ad esempio il nostro Paese, interessante penisola che si allunga al centro del Mediterraneo. Colpita duramente e precipitata, prima fra tutti i Paesi europei, in una catastrofe sanitaria senza precedenti, stenta a far scattare la solidarietà sociale ed economica dell’Unione europea.

Intanto arrivano in aiuto all’Italia Paesi che non guardano certo con simpatia a questa Unione europea. Anzi, sono Paesi che perseguono, sia in politica interna che sullo scacchiere internazionale, politiche ben definite, in contrasto con quelle dell’Unione e dei suoi “valori”.
Russia e Cina, in particolare, hanno portato in Italia, con calcolato tempismo, materiale, medici e conoscenze. Gli Stati Uniti, ora più colpiti che mai, stanno invece dimostrando impenetrabile lontananza. Ma non era stato, poco tempo fa, proprio il presidente Trump a dire “L’Italia starebbe molto meglio fuori dall’Ue” ?

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente