Dogliani – La comunità islamica doglianese nelle scorse settimane ha avviato una raccolta fondi per dare al territorio, in cui vivono ormai da anni, un apporto concreto di sostegno all’emergenza covid-19 che sta sconvolgendo l’intero Paese. I coordinatori dell’iniziativa hanno successivamente interpellato il Comune per trovare insieme il modo più efficace per contribuire ai bisogni di tutta la collettività. Il gesto di generosità e il forte spirito di cittadinanza hanno toccato in modo particolare Sindaco e Amministratori e di comune accordo è stato deciso di destinare una parte dei fondi già raccolti all’emergenza covid-19 che l’Ente sta gestendo internamente. Sull’onda di questa emozione è stata allargata la richiesta di aiuto anche ai cittadini doglianesi attraverso una sottoscrizione aperta a tutti coloro che vorranno collaborare. “L’idea è stata quella di poter acquistare con questi fondi – ha detto l’assessore Alessandra Abbona – alcuni presidi medici che stiamo cercando di intercettare per la fornitura (come le introvabili mascherine, i termometri a raggi infrarossi, i guanti in lattice, disinfettanti vari ed altro) da destinare alla tutela di coloro che stanno operando in vario modo sul nostro Comune come la Protezione Civile, i volontari per la consegna a domicilio, gli operatori ecologici proprio per garantire il rispetto delle normative e la sicurezza di tutti. Sarà nostra cura, per quanto possibile, cercare anche di individuare e sostenere le famiglie che hanno più bisogno”.
“L’Italia è per noi ormai il nostro Paese. Siamo una trentina di famiglie circa e i nostri figli sono nati e vissuti qui – dice il presidente della comunità islamica di Dogliani, Mohammed Anafer – frequentano la scuola e si sono ben integrati con i coetanei del posto, io stesso che sono a Dogliani da 16 anni, a volte mi sento più straniero in Marocco. Era importante per noi dimostrare, in questo momento particolare, la nostra vicinanza e dopo aver lanciato sul gruppo whatsapp della nostra comunità l’appello siamo riusciti in breve tempo a raccogliere 3200 euro: 2000 euro li doniamo per soddisfare le esigenze dell’ospedale di Mondovì e 1200 euro andranno ad avviare una nuova raccolta che coinvolgerà tutto il paese. Siamo contenti di questo perché quando si ha bisogno di aiuto non esistono differenze, è un dovere di ognuno prodigarsi per ciò che può”. La donazione può essere effettuata tramite versamento alla filiale Bam Banca Alpi Marittime
al seguente Iban: IT33Y0845046270000000004682 con causale Emergenza covid-19 Dogliani. Da parte dell’Ente l’impegno è quello della massima trasparenza.