La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cosa fa l’Unione Europea per rispondere alla crisi?

Per ora il solo risultato è la decisione di sospendere il Patto di stabilità

La Guida - Cosa fa l’Unione Europea per rispondere alla crisi?

Partita lenta e in ritardo, l’Unione Europea sta cercando di recuperare nella sfida al coronavirus. Nei limiti dei poteri di cui dispongono, le Istituzioni UE cercano di indurre i governi nazionali ad azioni di coordinamento a livello europeo e a trovare soluzioni condivise, in particolare a livello economico e finanziario. Ieri e oggi è in corso un duro confronto tra i ministri economici: per ora il solo risultato è la decisione di sospendere il Patto di stabilità (quello che Prodi, allora neo-presidente della Commissione, chiamò con qualche ragione “Patto di stupidità “), come proposto da giorni dalla Commissione. Più arduo trovare un consenso sull’intervento del “Meccanismo europeo di stabilità “ (MES), un Fondo di oltre 400 miliardi di euro, a sostegno di Paesi in difficoltà finanziaria, accompagnato da pesanti condizioni per il Paese che ne chiede l’intervento. Condizioni che l’Italia (e non solo) rifiuta. È probabile che il tema finisca giovedì sul tavolo del Consiglio europeo dei Capi di Stato e di governo, ultima istanza decisionale possibile. La speranza è che a situazione eccezionale per “tutti” ci sia una decisione eccezionale da parte di “tutti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente