Fossano – Il sindaco Dario Tallone, nonostante i ripetuti appelli a restare a casa e l’incremento di casi di positività al coronavirus covid-19 nel territorio comunale, si è detto costretto a emettere una nuova ordinanza decretando la chiusura di alcune strade al transito di pedoni e ciclisti. In un accorato appello video sulla pagina Facebook personale, il primo cittadino fossanese ha espresso grande rammarico per aver accertato la non osservanza alla disposizione di non creare assembramenti. “Dalle 16 di oggi, mercoledì 18 marzo – ha comunicato il sindaco Tallone -, e fino a revoca, sarà vietato il transito a pedoni e biciclette, in via Santa Lucia (da via Soracco a strada della Creusa), in strada del Lucchetto (da via Beltrami a strada della Creusa), lungo il sentiero del Pescatore (nel territorio comunale), in strada della Bossola, in via del Priaggio, in via della Cartiera, e sulla strada comunale dei Boschetti (compreso il sentiero dell’Anima), in strada del Santuario e in strada santa Chiara. Il transito in queste vie sarà consentito alle autovetture e, a piedi, ai soli residenti, ma in ogni caso soltanto per comprovati motivi di necessità. Sarà vietato anche l’utilizzo della sala d’aspetto della stazione e l’accesso ai cimiteri e a tutti i giardini, i parchi e le aree verdi”.
“Ringrazio chi ha donato mascherine e altro materiale alla Protezione Civile e al Comune, tutti i volontari e la polizia locale, che sta facendo un grande lavoro. Nella giornata di ieri sono stati fermati 160 automobilisti, sono state raccolte le autodichiarazioni che saranno valutate dall’ufficio di competenza, per eventuali sanzioni e denunce penali. Uscite soltanto per comprovate necessità, riducendo al minimo gli spostamenti, anche quelli consentiti. Non obbligatemi a chiudere altre strade”.
A Fossano il numero delle persone positive al test per il coronavirus è salito a cinque, tre uomini e due donne: quattro persone sono in ospedale, una a casa, tutte in discrete condizioni di salute. In aumento anche il numero di persone in isolamento domiciliare per i contatti avuti con persone positive. Ridotto, inoltre, l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali, che saranno aperti soltanto per le urgenze dalle 9 alle 12.