Cuneo – Martedì pomeriggio 10 marzo si è registrato il primo decesso per coronavirus in provincia di Cuneo: è morto all’ospedale Carle di Confreria un pensionato 67enne residente a Busca da qualche mese. Il tampone è stato eseguito da personale medico sulla salma.
L’uomo era rientrato venerdì 6 marzo da un viaggio di qualche giorno in Emilia Romagna, di preciso da Forlì, con gravi sintomi influenzali. Lunedì sera 9 marzo era stato ricoverato all’ospedale di Confreria con un quadro clinico già compromesso da preesistenti patologie cardiache.
Il sindaco di Busca Marco Gallo: “Siamo in costante contatto con il servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl Cn1 e stiamo monitorando attentamente la situazione. Gli operatori sanitari stanno eseguendo tutte le operazioni previste dal protocollo e la tracciatura dei contatti avuti dal paziente deceduto. Importante ridurre gli spostamenti e rispettare attentamente le disposizioni contenute nel decreto emanato lunedì 9 marzo dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Mi appello – prosegue il primo cittadino – al buon senso di voi buschesi. Per ridurre la diffusione del virus è necessario ridurre gli spostamenti e restare a casa. Con la collaborazione di tutti e il vostro senso di responsabilità riusciremo a passare questo momento difficile”.