Cuneo – Il nuovo presidente di Agenform, Agenzia dei servizi formativi nel settore agroalimentare, è il genolese Tommaso Mario Abrate (nella foto), figura forte della cooperazione agricola da quattro decenni.
Venerdì scorso (6 marzo) il nuovo consiglio di amministrazione espresso dall’assemblea degli enti soci di Agenform lo ha eletto presidente fino al 2023. Abrate, già presidente regionale e storico presidente nazionale (settore latte) di Fedagri Confcooperative.
Agenform, costituita dalla Provincia e attiva da oltre trent’anni, sviluppa la sua attività formativa su tre poli di eccellenza professionale: Cuneo, dove ha sede l’amministrazione del consorzio e (in coworking con l’Università) e si svolgono i corsi su produzioni ortofrutticole; Savigliano, dedicata al comparto automotive e all’energia; Moretta, dove opera da sempre Agenform – Istituto lattiero caseario, per le diversificazioni casearie, con la più recente scuola di sezionamento carni e salumeria.
“Stiamo pensando – dice Abrate – a ulteriori traguardi di grande innovazione nell’ambito della mission aziendale, così come svilupperemo una nuova stagione di importanti collaborazioni con l’Università; stiamo anche identificando forti sinergie con le rappresentanze cooperative, agricole, industriali e artigianali del nostro territorio”.