Cuneo – È morto all’ospedale Santa Croce all’età di 96 anni Giovenale Giaccardi, ex professore di Storia e Filosofia al liceo Classico di Cuneo e partigiano decorato con la Medaglia della Liberazione. Dopo l’8 settembre del 1943 fu tra i fondatori del gruppo degli Studenti al rifugio Sestrera in alta Valle Pesio che poi confluì nella Divisione autonoma “R” (Rinnovamento) guidata dal capitano Piero Cosa.
Dopo la guerra insegnò storia e filosofia, prima a Mondovì e Fossano e poi, dal 1951 fino al 1989 al Liceo Classico di Cuneo dove ha lasciato un ricordo indelebile. Nel 1964 fu tra i fondatori dell’istituto storico della Resistenza di Cuneo. Fu apprezzato studioso e e raccontò l’esperienza partigiana nel libro “Le formazioni “R” nella lotta di liberazione”, pubblicato nel 1980 dall’Arciere.
Vedovo della moglie Maria Teresa, lascia la figlia Teresa (ex insegnante all’istituto “Bonelli”), il fratello Sergio, la sorella Maria e i nipoti. I funerali lunedì 9 marzo, alle 10, nella chiesa del Cuore Immacolato a Cuneo.