Cuneo – “A Nicola Dutto, grande uomo di sport e di vita, per la grande impresa compiuta”. Queste parole sono state scritte sul trofeo di riconoscimento al valore sportivo e umano che il sindaco Federico Borgna ha consegnato ieri (venerdì 31 gennaio), nel salone d’onore del municipio, al motociclista beinettese (pilota paraplegico) Nicola Dutto, che ha concluso il raid dell’Africa Eco Race in 47esima posizione, dopo aver percorso 6.000 chilometri in 13 giorni.
“E’ stato motivo di orgoglio – ha commentato il sindaco – aver seguito l’evolversi della gara. Nicola è riuscito in un’impresa titanica grazie alla sua caparbietà e al supporto della moglie Elena e del suo staff. Lavorare con gli altri permette di ottenere risultati che sembrano irraggiungibili”.
Il sindaco Lorenzo Busciglio si è dimostrato orgoglioso di averlo come concittadino. “Nicola – ha aggiunto – è un mix di umiltà, umanità e simpatia”; per l’assessore comunale allo sport Cristina Clerico, “Nicola è la sintesi degli aspetti migliori dello sport”.
“Nella vita cadiamo tutti – ha ripreso l’assessore Luca Serale -. È importante come si reagisce a una caduta”.
“La moto mi dà un senso di libertà – ha spiegato Nicola Dutto -, è sempre stata la mia passione e voglio e continuare a guidarla”.
A luglio parteciperà alla Baja Aragon in Spagna e a novembre alla Baja mille in Messico.
L’incontro si è concluso con un lungo e caloroso applauso e con gli auguri di buon proseguimento del presidente di Confcommercio Luca Chiapella, di Giorgio Chiesa e dei numerosi convenuti.