Cerialdo – Una serata per fare memoria, un momento per condividere ricordi e ricrearli in moniti concreti anche oggi: mercoledì 22 gennaio alle 21, in vista della Giornata della Memoria, il centro d’incontro del quartiere (in via San Pio X, 18) ospita una serata con documentario e testimonianze, organizzata da Luigi Mazzucchi e altri referenti del gruppo, presentata da Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza.
Viene proiettato il film-documentario “Oltre quel filo” sui campi di sterminio nazisti, con la presentazione dell’autore Giancarlo Nova, e sono in programma anche testimonianze di persone che hanno vissuto gli anni difficili della Resistenza, dalla valle Grana e dalla zona di Cerialdo.
Proprio a Cerialdo, due cippi ricordano alcune vittime della furia nazifascista: uno in via Roncata, per Filippo Ponza di San Martino, e l’altro lungo via del Passatore. Questo ricorda tre giovani uccisi dopo un rastrellamento a fine novembre 1944: Rocco Daniele, Spirito Peano e Giovanni Battista Galliano (insieme al fratello di quest’ultimo, Luigi, i tre sono ricordati anche su un altro cippo, nel cimitero di Passatore; nella foto). E nel quartiere c’è la volontà di una valorizzare questi segni, per la loro forza simbolica di testimonianza della storia locale.