Cuneo – Sarà il “Duo Quinto Primo” formato da Sidorela Cuedari al violino e Saverio Alfieri al pianoforte il protagonista del prossimo appuntamento della quindicesima edizione della rassegna musicale Incontri d’autore che si terrà domenica 19 gennaio, a partire dalle ore 16 in Sala San Giovanni. Il programma del concerto prevede la Sonata Waldstein in do maggiore op. 53 di Ludwig van Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte K305 in la maggiore di Wolfang Amadeus Mozart e la Sonata per violino e pianoforte n. 3 op. 45 in do minore di Edvard Grieg.
Saverio Alfieri, milanese, attualmente frequenta il biennio ad indirizzo concertistico di pianoforte presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Silvia Leggio dove, nel 2018, ha già conseguito la laurea triennale con il massimo dei voti e la lode. Si è aggiudicato concorsi e riconoscimenti a livello italiano e si è perfezionato partecipando a svariati masterclasses con maestri di rilievo. Nel 2019 si è esibito nella prestigiosa rassegna Museidisera nei Musei Vaticani.
Sidorela Cuedari ha iniziato lo studio del violino a sette anni alla scuola d’arte Ajet Xhindole di Berat (Albania), sua città natale. Attualmente frequenta il biennio in indirizzo concertistico al Conservatorio Verdi di Milano con il maestro Renato Donà. Ha partecipato a prestigiosi corsi di alto perfezionamento e vanta concerti in qualità di solista e collaborazioni con musicisti di fama internazionale. Nel novembre 2019, con l’orchestra Donizetti Opera, diretta dal Maestro Jean-Luc Tingaud, ha registrato l’opera Ange de Nisida in prima mondiale per l’etichetta discografica Dynamic.
La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo con il contributo delle Fondazioni Crc e Crt. I biglietti (5 euro l’uno) si possono acquistare sul sito www.promocuneo.it e domenica in Sala San Giovanni dalle ore 15. Per infomazioni: Promocuneo, tel. 0171-698388, 333-4984128 o promocuneo@tin.it.