Coumboscuro – La giornata del “Journ di Rei” è una tradizione che a Coumboscuro si tramanda nel tempo: dal dopoguerra, del viaggio verso la capanna, dei canti e dell’adorazione presso la grotta allestita nella parrocchiale si è occupato il “Teatre Coumboscuro”.
L’appuntamento si ripeterà anche quest’anno, il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio alle 15. Lo spettacolo, diretto e adattato da Francesco Segreti, si confronterà con la drammaticità della narrativa del romanziere Charles Ferdinand Ramuz. L’evento svelerà in prima assoluta il dramma “Lou lac nìer” di Sergio Arneodo, trasposizione teatrale di uno dei più noti romanzi di Ferdinand Ramuz, “La separazione delle razze”.
Lo spettacolo multimediale mescola provenzale, italiano, francese e diversi generi: teatro, musica, video. Elemento nuovo sarà la presenza della musica classica, arte espressiva che accomuna i due autori.
A fine evento, Coumboscuro Centre Prouvençal scambierà gli auguri per un nuovo anno 2020, ricco di cultura e creatività dedicati alla cultura alpina e provenzale cis-transalpina. In tale occasione si brinderà assaggiando il “chich”, l’omino di pasta di pane, al fine di rilanciare la tradizionale strenna d’inizio anno diffusa nelle valli e nella zona pedemontana, realizzato dal maestro pasticciere Cristiano Lepore.