Cuneo – Dopo la trasferta elvetica di St. Moritz nel week-end, la Coppa del mondo femminile si sposta subito in Francia, a Courchevel, dove martedì 17 dicembre si disputa il primo gigante dopo quello di Killington segnato dalla prima vittoria di Marta Bassino.
“Sono molto motivata – dice Marta Bassino, che scenderà con il pettorale numero 6 – la gara di Killington mi ha regalato tanta sicurezza nei miei mezzi e nello scorso fine settimana a St. Moritz ho avuto buone sensazioni. Anche qui posso stare con le migliori e puntare ad un bel piazzamento”.
Qualche preoccupazione è legata allo stato della pista, come sottolinea il direttore tecnico della nazionale italiana, Gianluca Rulfi: “La pista rischia di spaccarsi, il problema è che non fa freddo, gli addetti l’hanno bagnata nei giorni scorsi ma non sono stati ottenuti i risultati che speravamo. Stavolta un buon numero di partenza potrebbe fare la differenza. La nostra squadra ci arriva sulla scorta di un felice momento in termini di prestazioni che di risultati, abbiamo portato sul podio cinque diverse ragazze ed è un importante segnale per il gruppo, speriamo di mantenerci a questi livelli”.
La prima manche è in programma alle 10.30, la seconda alle 13.30, in diretta tv su Eurosport e RaiSport. A sostenere Marta Bassino ci sarà anche un gruppo del fan club, partito in mattinata da Borgo San Dalmazzo.