Cuneo – La stagione musicale “Bruni d’autunno 2019” proseguirà sabato 23 novembre con un concerto sinfonico, alle 21 al teatro Toselli. Protagonista della serata sarà l’orchestra cittadina “Bartolomeo Bruni”, guidata dalla bacchetta del maestro Andrea Oddone, ormai noto ed apprezzato dal pubblico cuneese, anche per la direzione delle ultime tre edizioni del concerto di Ferragosto.
Il programma dello spettacolo sarà incentrato sul confronto tra due figure di spicco della musica italiana, tra le più rappresentative delle rispettive epoche: il grande operista Gioachino Rossini per l’Ottocento ed il compositore di colonne sonore Nino Rota per il Novecento. Se di Rossini si potranno ascoltare alcune tra le più famose sinfonie d’opera, di Rota sarà invece esplorato un repertorio poco conosciuto: la Sonata per orchestra da camera ed il concerto in Do Maggiore per trombone, due brani che mettono in luce la vera vena del compositore, fatta di temi delicati e spesso melanconici, di ritmi scattanti, di episodi dinamici e brillanti, sostenuti da una strumentazione colorita e sempre interessante. Il concerto per trombone, in cui lo strumento solista è sfruttato al massimo delle sue potenzialità tecniche ed espressive, avrà un solista d’eccezione in Diego Di Mario, primo trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Il concerto sarà a pagamento: 10 euro primi posti, 8 euro gli altri, gratis per giovani sotto i 16 anni se accompagnati da un adulto pagante. Prevendite presso l’Atl del Cuneese (tel 0171-620217 o iatcuneo@cuneoholiday.com).