Cuneo – Prendere coscienza dei cambiamenti climatici e del loro impatto sull’economia per trovare nuove idee ispira i laboratori del progetto “Metti in circolo il cambiamento” rivolto agli studenti delle scuole secondarie e giovani dai 18 ai 32 anni residenti nella provincia di Cuneo. I laboratori hanno come fine l’attivazione di soluzioni in chiave di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
C’è tempo fino a giovedì 31 ottobre per candidarsi al progetto che prevede una selezione di 60 giovani che parteciperanno a percorsi formativi “on the job” gratuiti al campus residenziale a Firenze di 4 giorni, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre a cui seguiranno percorsi formativi individualizzati di 150 ore che, grazie all’accompagnamento di un tutor e con il coinvolgimento di aziende e realtà del Terzo Settore, saranno pensati per rafforzare competenze e interessi specifici del giovane, nel tentativo di migliorare l’occupabilità futura. Parte integrante del percorso formativo sarà l’affiancamento nella realizzazione di un’escape room educativa sul tema dell’economia circolare.
I giovani selezionati potranno partecipare ad un concorso per la premiazione delle migliori idee green che riceveranno un fondo di 3.000 euro per il loro sviluppo.
Capofila Lvia in collaborazione con Legambiente, Eufemia, WeMake, Confcooperative Piemonte, Città di Torino, Città di Firenze, Città di Palermo, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Castelbuono, cofinanziato dall’Aics e con il contributo di Fondazione Crc.
Per info: www.lvia.it, Sara 3383781097