Cuneo – Sabato 5 ottobre il talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori “Incipit offresi” fa tappa a Cuneo, all’interno della Biblioteca 0-18, dalle 18. La quinta edizione della manifestazione, che ha preso il via a settembre e si concluderà a maggio del prossimo anno, prevede un format a tappe: la sfida a colpi di incipit si gioca all’interno delle biblioteche del Piemonte, con qualche tappa “extraterritoriale” a Pisa, in occasione del Pisa Book Festival, e a Roma.
Gli aspiranti scrittori hanno sessanta secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit. Allo scadere del minuto, scandito da un grande cronometro proiettato alle spalle dei concorrenti, la giuria e il pubblico in sala esprimono un giudizio assegnando eventualmente altri 30 secondi per continuare l’incipit o esporre la propria idea di libro. L’aspirante scrittore che ottiene il punteggio più alto si aggiudica il diritto ad accedere a una delle due semifinali e la possibilità di arrivare alla finale in programma al Salone internazionale del libro di Torino 2020. A condurre la sfida gli attori di B-Teatro, per un vero e proprio spettacolo di intrattenimento basato sull’improvvisazione, con la partecipazione straordinaria del Dottor Lo Sapio e il Trio Marciano.
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Ecm – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks di Settimo Torinese, della Scuola del libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.