La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 16 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riparte il censimento, fino al 20 dicembre

In questi giorni la prima fase della seconda rilevazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

La Guida - Riparte il censimento, fino al 20 dicembre

Cuneo – È iniziata martedì 1° ottobre la seconda rilevazione del “censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”, che proseguirà fino al 20 dicembre. Questa nuova tipologia di censimento voluta dall’Istat, e svolta per la prima volta a ottobre 2018, ha cadenza annuale e non più decennale come accadeva per i vecchi censimenti: verrà quindi ripetuta ogni anno a partire da ottobre. Il “censimento permanente” nel complesso interessa circa 1,4 milioni di famiglie italiane residenti in 2.800 comuni ed è molto diverso da quelli effettuati in passato. A differenza delle tornate passate, il “censimento permanente” non coinvolge più tutte le famiglie residenti sul territorio italiano, ma solo un campione di esse. Rispondere al questionario è obbligatorio e previsto da un decreto legislativo del 1989 e da un più recente decreto del Presidente della Repubblica del 2018.

Per produrre informazioni davvero rappresentative di tutta la popolazione, il “censimento” prevede due diversi tipi di rilevazione, una chiamata “areale” e una “da lista”. Una famiglia può essere chiamata a partecipare a una sola delle due rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta da nessuna delle due.

Quella partita il 1° ottobre è la fase 1 della rilevazione “areale”, che si concluderà il 9 ottobre. In questa fase un dipendente del Comune di Cuneo rigorosamente munito di tesserino di riconoscimento verifica la correttezza degli indirizzi e i numeri civici a lui assegnati dall’Istat, controllando strade e civici, registrando differenze o anomalie. Solo la fase 2, che parte giovedì 10 ottobre e continua fino al 13 novembre, sarà un vero “porta a porta”, con il rilevatore che sottoporrà i questionari alle famiglie individuate dall’Istat. In questa fase verranno rilevate anche le abitazioni ed eventuali altre tipologie di locali o alloggi ed eventuali abitazioni non occupate. 

Dal 7 ottobre al 20 dicembre verrà effettuato anche il censimento “da lista”, per aggiornare le informazioni già presenti nei registri statistici dell’Istat e colmare eventuali lacune. Un campione di famiglie, estratte dall’Istat, riceverà una lettera di invito a partecipare al censimento, con le principali informazioni e la segnalazione dell’obbligo di risposta, oltre al numero verde (800.188.802) per l’assistenza. Le famiglie estratte possono rispondere autonomamente online oppure farlo all’Ufficio Statistica, Toponomastica e Censimenti del Comune (in via Roma 37, su appuntamento da concordare) dove compilare il questionario in modo autonomo o con l’ausilio di un operatore. Solo a partire dall’8 novembre entreranno in campo i rilevatori, che recupereranno i dati dei soggetti che non hanno risposto e condurranno interviste faccia a faccia a casa della famiglia. Dall’Istat spiegano che questo “censimento” è in grado di restituire informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo alle famiglie. Per informazioni: www.istat.it/it/censimenti-permanenti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente