Pradleves – Trekking, mistero e musica per la vigilia di Ferragosto in Valle Grana, protagonista indiscussa dell’ultima settimana del festival Occit’amo.
La rassegna dedicata alla cultura e alla musica occitane diventa occasione per scoprire il territorio ed i sapori unici della più piccola delle valli d’Oc del Piemonte. È così che il gruppo di guide naturalistiche EmotionAlp ha organizzato per oggi, mercoledì 14 agosto, un trekking ispirato alle leggende che per secoli hanno alimentato l’immaginario collettivo delle popolazioni che vivevano in quest’angolo delle Alpi Cozie. Racconti fantastici di masche, fate e folletti, spesso scaturiti dall’osservazione di fenomeni naturali di difficile interpretazione e di conformazioni geologiche particolari.
Il “Mascatrek” o trekking delle streghe partirà alle 15 da piazza Galimberti a Valgrana, dov’è fissato il raduno.
A fine tour, per chi lo desidera, sarà possibile fare una merenda sinoira prima del concerto che dalle 21,30 vedrà protagonisti, in località Madonna degli Angeli di Pradleves, il musicista e compositore Maxence Camelin e la fanfara di cornamuse “Bataclan”, fondata e diretta dal maestro Dino Tron.
Musicista e compositore di origini egiziane, Camelin vanta un percorso artistico molto articolato che annovera jazz, balkan, funk, rock alternativo, progressive, canzone francese, hip hop, colonne sonore, musica mandinga, musica medievale e rinascimentale, musiche tradizionali dell’Occitania, del centro Francia, dell’Alsazia, della Bretagna, della Spagna, dell’Italia, di Bulgaria, Svezia, Grecia. Specializzatosi in cornamuse e oboi popolari occitani, insegna al Centre Occitan des Musiques et Danses Traditionnelles di Toulouse.