La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Suoni di cornamuse in Valle Grana

La vigilia di Ferragosto sul palco del festival Occit'amo salgono Maxence Camelin e Bataclan

La Guida - Suoni di cornamuse in Valle Grana

Maxence Camelin

Pradleves – Trekking, mistero e musica per la vigilia di Ferragosto in Valle Grana, protagonista indiscussa dell’ultima settimana del festival Occit’amo.

La rassegna dedicata alla cultura e alla musica occitane diventa occasione per scoprire il territorio ed i sapori unici della più piccola delle valli d’Oc del Piemonte. È così che il gruppo di guide naturalistiche EmotionAlp ha organizzato per oggi, mercoledì 14 agosto, un trekking ispirato alle leggende che per secoli hanno alimentato l’immaginario collettivo delle popolazioni che vivevano in quest’angolo delle Alpi Cozie. Racconti fantastici di masche, fate e folletti, spesso scaturiti dall’osservazione di fenomeni naturali di difficile interpretazione e di conformazioni geologiche particolari.
Il “Mascatrek” o trekking delle streghe partirà alle 15 da piazza Galimberti a Valgrana, dov’è fissato il raduno.

A fine tour, per chi lo desidera, sarà possibile fare una merenda sinoira prima del concerto che dalle 21,30 vedrà protagonisti, in località Madonna degli Angeli di Pradleves, il musicista e compositore Maxence Camelin e la fanfara di cornamuse “Bataclan”, fondata e diretta dal maestro Dino Tron.

Musicista e compositore di origini egiziane, Camelin vanta un percorso artistico molto articolato che annovera jazz, balkan, funk, rock alternativo, progressive, canzone francese, hip hop, colonne sonore, musica mandinga, musica medievale e rinascimentale, musiche tradizionali dell’Occitania, del centro Francia, dell’Alsazia, della Bretagna, della Spagna, dell’Italia, di Bulgaria, Svezia, Grecia. Specializzatosi in cornamuse e oboi popolari occitani, insegna al Centre Occitan des Musiques et Danses Traditionnelles di Toulouse.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente