La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Recuperato lo speleologo rimasto bloccato in una grotta

Le operazioni di soccorso sono durate circa 24 ore: l'uomo, rimasto incastrato in una fessura, è stato estratto intorno alle 17 di venerdì 9, esausto ma cosciente, ed è stato trasportato in ospedale

La Guida - Recuperato lo speleologo rimasto bloccato in una grotta

Briga Alta – Si è concluso ieri sera (9 agosto) intorno alle 17 l’intervento del Soccorso alpino e speleologico piemontese alla grotta Fiat Lux nel massiccio del Marguareis dove uno speleologo francese era rimasto bloccato a quota -300 metri nel pomeriggio di giovedì 8. L’uomo, esausto per le tante ore trascorse nelle grotta, è stato estratto  intorno alle 17 dopo 24 ore dall’incidente in cui era rimasto incastrato in una fessura. Dopo che le prime squadre lo avevano liberato dalle rocce, era iniziato la lunga risalita, monitorata dal personale sanitario poiché le sue condizioni peggioravano con il passare del tempo. In diverse occasioni è stato necessario allestire una tenda riscaldata per consentire all’infortunato di riposarsi e di resistere all’ipotermia. Dopo l’uscita dalla grotta l’uomo è stato trasportato in barella a piedi fino al rifugio Don Barbera dove è arrivata un’autoambulanza medicalizzata 4×4 messa a disposizione dal Comune di Garessio per l’ospedalizzazione. Hanno partecipato i tecnici dei servizi regionali Cnsas di Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre alla Delegazione alpina di Mondovì.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente