Valle Po – Ha preso il via il progetto “Monviso road-kill” con lo scopo di monitorare la mortalità della fauna selvatica vittima del traffico automobilistico sulle strade e sui sentieri dei comuni del Parco del Monviso e dell’area MaB Unesco.
Il progetto si basa sulla partecipazione diffusa da parte di tutti: chiunque si imbattesse in casi di investimenti stradali di vertebrati selvatici (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi) lungo la rete viaria è invitato a segnalarlo al Parco. La segnalazione potrà essere effettuata attraverso la piattaforma INaturalist, seguendo il link del progetto (https://www.inaturalist.org/projects/monviso-road-kill), o mediante l’app INaturalist su smartphone. In alternativa è inoltre possibile segnalare i dati tramite posta elettronica a vigilanza@parcomonviso.eu, purché essi siano completi di foto e ubicazione precisa del ritrovamento. Tenuto conto che la sicurezza dell’osservatore durante il momento di raccolta dei dati è di primaria importanza, si consiglia a tutti coloro che vorranno collaborare di indossare sempre il giubbotto ad alta visibilità durante i rilevamenti.
La regolare raccolta di informazioni potrà consentire di valutare le specie più colpite, i percorsi preferenziali di spostamento delle specie e le zone a maggiore rischio e permetterà di progettare e adottare contromisure per la salvaguardia del patrimonio naturale e della sicurezza degli automobilisti.