Boves – Domenica 19 maggio alle 18 e alle 21 all’Atlante dei Suoni doppio spettacolo teatrale “Un giorno riuscirò ad esprimere il paradiso” al termine della palestra teatrale over 18 condotta da Elisa Dani. Il tema di quest’anno è tratto da uno studio su guerra e amore (war and love) che si ispira al mito greto di Ares e Afrodite, dio della guerra e dea dell’amore, a partire dal saggio “Un terribile amore per la guerra” di James Hillman, psicoanalista, saggista e filosofo statunitense che si è posto molte domande sul rapporto tra guerra e amore. Hillman analizza la guerra come pulsione primaria e ambivalente della specie umana simile ad altre pulsioni che la contrastano e insieme la rafforzano, quali l’amore e la solidarietà. Il presupposto è che se di quella pulsione non si ha una visione lucida ogni opposizione alla guerra sarà vana.
Lo spettacolo nasce da un esercizio di scrittura creativa da parte dei partecipanti/attori che hanno ricercato materiale testuale sul tema, in un confronto continuo, allo scopo di stabilire un rapporto attivo tra pubblico ed attori, recuperando la creazione dei legami sociali e di meditazione collettiva attraverso temi che appartengono al mondo dei sentimenti dell’uomo. Il lavoro teatrale viene presentato in uno stanzone vuoto, con soltanto una piccola quinta nera al fondo. Quindici gli attori in divisa militare: Erica Berardo, Marco Bergero, Ester Bernardi, Sara Dottarelli, Enrico Gallo, Serena Giordanengo, Annalisa Giraudo, Eva Maio, Sabrina Marinone, Mara Mondino, Anna Isoardi, Gabriella Pellegrino, Letizia Revello, Roberto Saba e Marina Vallati.
La regia è di Elisa Dani, luci di Cristina Titti Ferrero e trucco di Marta Castigliano. La serata gode le patrocinio dell’assessorato alla Cultura ed è sostenuto dall’associazione Sentieri di Pace, con il contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, ambulatorio pediatrico Vallati, Lorenzo Napoli e Mauro Pellegrino per gli arrangiamenti musicali e per i costumi di scena Ferrari Cristiano Grenna, Giampiero e Caria Luri. Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione: 334-7334805 o 0171-380102.