Cuneo – “La bisbetica domata” di William Shakespeare rivisitata da una brillante e giovane compagnia teatrale per l’adattamento e la regia di Luca Zilovich va in scena martedì 14 maggio, alle 21 al cinema teatro Don Bosco. Una produzione per famiglie a cura dell’associazione Commedia Community/Teatro della Juta, con Giancarlo Adorno, Marta Brunelli, Erica Gigli, Simone Guarino, Francesca Pasino, Christian Primavera e Luca Zilovich.
Una compagnia di guitti, stralunati e confusionari poco più che saltimbanchi si alternano in una scenografia di un’Italia immaginaria del Seicento. Battista, gentiluomo padovano, assediato dagli spasimanti della bella figlia Bianca, è deciso a non darla in sposa finchè la maggiore Caterina (la bisbetica) non troverà marito. Petruccio, uomo d’avventura e bisognoso di denaro, si lancia in un corteggiamento sfrenato suscitando in Caterina un misto di rabbia e interesse. In qualche modo Petruccio e Caterina sono due spiriti affini, legati da un rifiuto per le norme sociali. L’educazione della “bisbetica” diventa quindi reciproca, Petruccio doma Caterina e viceversa.
Non allontanandosi dalla versione originale, i protagonisti, ma anche tutti gli attori, comprendono come una vita passata a cercare di prevaricare sull’altro sia per lo più sprecata e inconcludente. Una commedia che suo malgrado fa ridere, dove l’amore non è amore ma interesse.
Biglietti (poltronissima 25 euro, poltrona/galleria 20 euro) su Ticketone oppure contattando Anteprima, tel. 0131-250600 o www.gruppoanteprima.com. Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.